Il Comitato Genitori

Cos’è un Comitato Genitori?

Il Comitato dei Genitori si costituisce per iniziativa dei genitori eletti come rappresentanti nei consigli di classe e di interclasse. La costituzione del Comitato è facoltativa ed è sancita dall’art. 15 comma 2 del DL 297/94 – Testo Unico (“i rappresentanti dei genitori nei consigli di classe e di interclasse possono esprimere un comitato dei genitori del circolo e dell’istituto”).

La legge sull’autonomia scolastica stabilisce che il CG ha la possibilità di formulare proposte ed esprimere pareri di cui il Collegio Docenti e Consiglio d’Istituto tengono conto ai fini della messa a punto del P.T.O.F. e dei progetti di sperimentazione.

Il Comitato può assumere autonome iniziative come l’organizzazione di conferenze, la pubblicazione di un bollettino di informazione per i genitori della scuola, la promozione di contatti tra genitori di classi e plessi diversi, raccogliere fondi destinati a propri progetti o acquisti di materiale e/o servizi destinati alla scuola.

Cosa facciamo

Il Comitato ha come obbiettivo di:
–  promuovere e stimolare la collaborazione tra scuola e famiglia nel rispetto reciproco del ruolo di ciascun componente;
– organizzare Incontri, conferenze, dibattiti e ogni altra iniziativa che sia di aiuto ai genitori per il loro ruolo educativo e personale in accordo con la scuola;
– collaborare con i rappresentanti di classe eletti negli organi collegiali della scuola, li sostiene ed incoraggia nell’assolvimento dei loro compiti;

Perché il comitato?

Il Comitato è l’organo che può garantire a tutti i genitori una partecipazione attiva alla vita della Scuola in un ambito democratico e aperto alle opinioni di tutti. Nel contempo richiamare gli stessi alla propria responsabilità educativa di genitori.
Il Comitato si propone di aggregare, informare e rappresentare i genitori aventi i propri figli iscritti alle scuole dell’I.C. Lucia Schiavinato (Scuola Media “L. Schiavinato”, Elementari “G. Carducci” e “M. Polo”, Infanzia. “G. Rodari, “Rodari/Carducci” e “C. Collodi”) nei confronti degli organismi scolastici, dell’Amministrazione Comunale e delle Istituzioni Pubbliche, promuovendo iniziative e formulando pareri inerenti la scuola ed il territorio.

Chi può partecipare?

Sono soci di diritto tutti i genitori eletti rappresentanti di classe e possono divenire soci del Comitato tutti i genitori, o coloro che legalmente ne facciano le veci, i cui figli siano iscritti nelle scuole dell’Istituto Comprensivo “L. Schiavinato”, che condividono le finalità sociali e sottoscrivono lo Statuto Comitato Genitori.

L’iscrizione da diritto ai soci di partecipare alle attività sociali e obbliga i medesimi all’osservanza dello Statuto, dei regolamenti interni e delle decisioni assunte dal Comitato.

I soci operano tutti in regime di volontariato libero e gratuito.

Come mettersi in contatto con noi?

I nostri contatti si trovano qui

Come partecipare

Il Comitato si ritrova regolarmente in Assemblee aperte a tutti i soci e a tutti i genitori dell’Istituto nel quale vengono prese le decisioni più importanti.
L’Esecutivo è un gruppo più ristretto in continuo contatto che coordina l’attività e i progetti avviati.

Per partecipare non servono lauree o qualifiche particolari. Basta buona volontà e spirito di collaborazione.

Vi aspettiamo numerosi